SERVIZI GENEALOGICI

La genealogia è vecchia quasi quanto la Storia stessa. L'uomo ha da sempre ritenuto naturale suddividere la società in base all'appartenenza famigliare: conoscere e riconoscere tale appartenenza rispondeva a diverse necessità, non solo del singolo ma dell'intera collettività. Per Egizi, Ebrei, Greci, Romani ma anche Beduini, Cinesi, Incas, la consapevolezza e la conoscenza della propria ascendenza e del suo ruolo all'interno della società erano tra le basi fondative delle loro civiltà. A pensarci bene, ancora oggi la nostra società è ordinata in base a liste di cognomi, a partire dall'appello delle elementari. Ha quindi ancora senso nell'era del digitale, della conoscenza sempre più estesa e del mondo sempre più piccolo, preoccuparsi di capire le proprie origini e le proprie radici, perché non si tratta di un semplice esercizio nozionistico su date e nomi, ma di un'opportunità per comprendere da dove veniamo e per quali incroci della storia siamo qui oggi. In poche parole, per conoscere un po' meglio noi stessi. 

Costruzione dell'albero genealogico e della storia famigliare

Il servizio è rivolto a chiunque voglia conoscere qualcosa in più sui suoi avi e le loro origini. Tramite accurate ricerche d'archivio è possibile risalire i secoli e le generazioni, scoprendo persone e intrecci che la memoria famigliare spesso ha dimenticato. Sono disponibili diverse offerte, che vanno dalla semplice ricostruzione dell'albero genealogico a una completa ricerca genealogica con contestualizzazione storico-geografica degli avi e dei loro luoghi d'origine, in modo che non rimangano solo nomi su carta, ma che venga restituita, nei limiti delle possibilità documentarie, parte della loro dimensione umana.

Genealogia successoria e ricerca eredi

Il servizio è rivolto a chi (avvocati, notai, curatori di eredità giacenti, possibili eredi) necessita di appurare le linee genealogiche per rintracciare candidati all'eredità, beneficiari di disposizioni testamentarie o per risolvere dubbi inerenti alle successioni. Ogni ricerca viene effettuata nei termini di legge.

Reperimento documentazione per cittadinanza italiana

Il servizio è rivolto principalmente a stranieri discendenti di cittadini italiani. Si concretizza nella ricerca dei documenti che certificano l'origine italiana degli avi, necessari e propedeutici per l'ottenimento della cittadinanza, e la successiva trasmissione di tali certificati ai richiedenti.