SERVIZI ARCHIVISTICI

Data la sua storia, l'Italia vanta un numero di archivi storici particolarmente elevato. L'accesso pubblico è nella maggior parte delle volte garantito, ma la natura dei testi conservati e le caratteristiche particolari di ogni singolo archivio non sempre permettono una facile fruibilità ai non specialisti. Giusto Ricerche offre servizi che possono rivelarsi utili per chi ha la necessità ma manca dell'esperienza, o semplicemente del tempo, per effettuare ricerche d'archivio.

Ricerche archivistiche

Il servizio è rivolto a chiunque abbia l'esigenza, per i motivi più disparati (una ricerca, un'indagine per un articolo giornalistico o un libro, una verifica per motivi legali), di effettuare ricerche in archivi pubblici (archivi di Stato, di regione o di altri enti pubblici), archivi ecclesiastici, archivi notarili o in archivi privati dichiarati “di interesse storico particolarmente importante”. Ogni ricerca viene effettuata rispettando i termini di legge.

Trascrizioni e regesti

Spesso i documenti medievali o moderni presentano difficoltà di lettura e interpretazione (grafia, segni abbreviativi, lingua utilizzata) e richiedono un'adeguata preparazione per poter essere pienamente compresi. Il servizio è rivolto a chiunque necessiti della trascrizione di uno o più documenti manoscritti o di una loro sintesi che, eliminando le numerose formule di rito, presenti i punti salienti del contenuto.

Visure catastali

Le visure ipocatastali vengono eseguite presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie Registri Immobiliari), dove è possibile consultare le trascrizioni degli atti inerenti agli immobili. Risulta così possibile verificare il soggetto proprietario dell'immobile e eventuali gravami quali ipoteche, vincoli e servitù.