RICERCA STORICA

Potrebbe non essere così inusuale ritrovarsi a voler approfondire la storia del proprio paese, di una personalità a noi vicina che ci ha particolarmente affascinati, di un tema specifico sul quale magari si sta per scrivere un articolo o un intero libro. Ancora, potrebbe capitare di dover contestualizzare dal punto di vista storico un libro, una mostra, una tesi riguardanti qualsiasi argomento. Se non si ha dimestichezza con la ricerca storica, però, la faccenda potrebbe rivelarsi più ardua del previsto: rivolgersi a un professionista anche per questo tipo di incombenze può far risparmiare tempo e fatica.

Ricerche storiche tematiche

Il servizio è rivolto a chiunque voglia approfondire la conoscenza storica di un luogo geografico, di una famiglia rilevante nel panorama di una società locale, di una personalità particolarmente significativa ma estranea ai testi scolastici, o di qualsiasi altra tematica di cui si possa ricostruire la storia attraverso documentazione consultabile.

Consulenze storiche

Il servizio è rivolto a chiunque abbia la necessità di sviluppare e corroborare la cornice storica di uno scritto (articolo, libro, ecc.) per il quale si voglia essere assolutamente certi delle caratteristiche del periodo di cui si sta trattando. Lo stesso discorso può valere per una tesi nella quale vi sia bisogno di inserire il tema analizzato nel suo esatto contesto storico, o di una mostra di varia tipologia con le medesime esigenze.

Ricerche bibliografiche

Le bibliografie sono elenchi, più o meno approfonditi, di opere varie (testi, saggi, articoli) che vengono accomunate in base a caratteristiche condivise, solitamente il fatto che trattino dello stesso argomento o che siano frutto del lavoro di uno stesso autore. Le ricerche bibliografiche sono fondamentali per la stesura di tesi di laurea, articoli o libri che vogliano basarsi su solidi supporti scientifici. Il servizio offre la possibilità di sgravarsi dall'incombenza della ricerca delle opere per potersi concentrare sul loro utilizzo e sulla stesura del proprio lavoro.